Una giornata formativa per gli alunni della Scuola Primaria di Casalnoceto mediante un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta degli strumenti di studio astronomico, effettuata giovedì 27 aprile 2023 presso l'Osservatorio Astronomico e Naturalistico di Casasco.
Certamente suggestivo, questo percorso didattico ha permesso agli studenti di entrare in contatto con l’Universo.
All’ingresso bambini e insegnanti sono stati piacevolmente accolti dal Dirigente Scolastico Prof. Marzio Rivera e dagli esperti ed appassionati di astronomia Walter Borghini e Luigi Torlai.
Gli alunni hanno fin da subito mostrato interesse ma anche stupore di fronte all’immensità dell’Universo, alla scoperta di fenomeni stupefacenti come i movimenti della Terra e dei pianeti attorno al Sole.
L’incanto spaziale è proseguito all’interno della cupola dove il DS ha illustrato la strumentazione in dotazione all’Osservatorio tra cui il potente telescopio con cui i bambini hanno potuto osservare direttamente il Sole e le sue caratteristiche fisiche principali. “C’era anche un telescopio rifrattore, fatto da lenti d’ingrandimento dove ho visto il Sole che non si vedeva giallo ma arancione. C’erano macchie solari e anche delle esplosioni che prendevano la forma di tanti archi” ci racconta Laura. Tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, sono stati affascinati dall'osservazione del Sole.
Nell’area esterna all’Osservatorio l’esperto di archeoastronomia e progettista di meridiane Luigi Torlai ha invece spiegato il funzionamento dell’Armilla Equatoriale, antico strumento astronomico “non come tutte le altre meridiane che sono attaccate al muro ma con una forma diversa e con la presenza di una tabella delle correzioni” riferisce sempre Laura.
Questo antico strumento ha talmente colpito ed interessato i bambini che il giorno dopo l’hanno riprodotto con un disegno.
La visita è proseguita con l’esperimento fatto da Walter Borghini mediante un modellino di pala eolica alimentata dalla luce solare, esperimento che i bambini hanno molto apprezzato e chiesto di poterlo realizzare anche a scuola mediante un laboratorio scientifico.
La giornata è stata poi allietata da una sostanziosa merenda, consumata ai piedi della Big Bench situata nei pressi dell'Osservatorio, gentilmente offerta dall’Amministrazione Comunale di Casalnoceto, sempre in prima linea quando si tratta di collaborare con le istituzioni scolastiche, lì rappresentata dal Sindaco, Prof. Giuseppe Cetta e dall'assessore Ing. Ernesto Vegezzi.
Affascinante e misterioso questo incredibile viaggio ha consentito agli alunni di conoscere ed ammirare l’Universo e le sue curiosità.